fbpx
Perchè scegliere il Lagotto… 2017-12-28T22:04:10+01:00

Perchè scegliere il Lagotto Romagnolo ?

Visto il crescente successo della razza Lagotto Romagnolo ci arrivano molte richieste di informazioni anche da chi non ha intenzione di usare il cane per la cerca del tartufo, riassumiamo brevemente le risposte più comuni alla domanda “Perchè un Lagotto?”. Oltre al suo aspetto, che già vi ha conquistato, dovete sapere che il Lagotto è un cane con un cuore grande adatto anche alla vita in famiglia, oltre ad essere un ottimo cercatore di tartufo. Resta comunque una razza da lavoro quindi non solo divano e coccole, ma anche lunghe passeggiate all’aria aperta ed attività che implichino un’interazione con voi. Sarà altrettanto bello e coinvolgente intraprendere nuove esperienze con il vostro cucciolo: dall’agility all’obedience, ai giochi di attivazione mentale, per non parlare di tutte le attività che richiedono l’utilizzo del “fiuto”, caratteristica che contraddistingue questa razza nella cerca del tartufo, ma anche in molte altre discipline o veri e propri “lavori” come il suo utilizzo in squadre della protezione civile. Nel caso abbiate dei bambini, il vostro amico a quattro zampe sarà un ottimo compagno di giochi per loro e diventeranno presto inseparabili.
La sua indole docile e dolce fa sì che questo cane sia eccezionale per la vita in famiglia. Il Lagotto inoltre non perde pelo ed è anallergico, pertanto è perfetto per vivere in casa. Sarà sufficiente pettinarlo due/tre volte al mese per evitare che si infeltrisca e rivolgersi ad un bravo toelettatore per tagliarlo a forbice o tosarlo al bisogno.
Un’ultima cosa da dire è che il Lagotto non è un cane delicato dal punto della salute ed è piuttosto longevo, ma scegliere cuccioli provenienti da genitori testati per le principali malattie genetiche è molto importante, per evitare di ritrovarsi a dover affrontare spiacevoli situazioni più avanti. Di questo aspetto ne parleremo comunque in modo più approfondito nella sezione dedicata alla salute.

WhatsApp chat